Oltre 40 anni di esperienza per l’azienda che oggi strizza l’occhio all’ecologia e alla sostenibilità

Piero Ceccanti, fondatore di Esseci Prodotti Chimici, è una figura poliedrica con una profonda connessione alle sue passioni. Oltre ad essere il motore trainante di un’azienda di successo, manifesta un amore innato per la natura. La sua passione per la caccia si traduce in un impegno costante, mentre il suo coinvolgimento come giudice in gare internazionali di cinofilia testimonia la dedizione a questo mondo.
Fuori dall’ambiente aziendale, Piero porta avanti la produzione di olio biologico nel suo Podere a Peccioli, dimostrando un forte legame con la terra e l’agricoltura sostenibile. La sua attenzione e amore per la natura si riflettono in ogni aspetto della sua vita, creando un equilibrio tra la leadership imprenditoriale e il rispetto per l’ambiente che lo circonda.

Un’azienda leader nel settore conciario e chimico, dove opera da oltre 40 anni. Una storia di famiglia in cui passione e dedizione sono i motivi fondanti dell’alta professionalità messa al servizio dei clienti. Esseci Prodotti Chimici serve tutto il settore conciario di Santa Croce sull’Arno e del territorio nazionale. La sede operativa è a Perignano (in via Piemonte 39/41), dove opera uno staff suddiviso in vari comparti produttivi: amministrativo, commerciale, marketing, di trasporto e assemblaggio dei prodotti.
Fondata da Piero Ceccanti negli anni ’80, l’azienda avvia la propria attività nel settore nautico e del mobile, dove ancora opera, fino ad approdare nel settore conciario, dove, dopo tanti investimenti, anni di ricerca e studi è diventata leader del segmento di mercato.

Accanto a Ceccanti, l’Amministratore delegato Brunella Salvadori e le generazioni di famiglia hanno contribuito alla crescita di Esseci. «Il nostro core business sono i prodotti chimici e le formulazioni chimiche destinate al segmento della rifinizione conciaria, settore alla base delle più importanti aziende di moda internazionali. Il nostro impegno è rivolto a ottimizzare i consumi e realizzare prodotti di natura ecologica, nel rispetto delle leggi sanitarie e fiscali. Durante il lockdown per l’emergenza Covid-19, Esseci è stata tra i pochi fornitori a disporre di alcool etilico denaturato e ha servito tutto il territorio italiano. Tuttora, l’azienda è a disposizione di chi ha necessità di prodotti finalizzati ai processi di sanificazione e igienizzazione degli ambienti. Si occupa anche di esportazione su richiesta e ha un metodo di lavoro sartoriale. Ogni cliente è unico e come lui le esigenze tecniche che fanno parte dei processi di lavorazione del pellame. Esseci collabora con le migliori aziende del comprensorio del cuoio. «La mission aziendale è di dare continuità e servizio ai nostri clienti con un impegno costante e la valorizzazione delle loro richieste. Con un’attenzione tecnica volta al miglioramento delle miscele e dei prodotti, cercando una linearità etica e produttiva con le leggi attuali sulla sostenibilità e sull’ecologia dei prodotti».